Intelligenza Artificiale: Istituto Santo Stefano partner clinico di 3 progetti
L’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza è partner clinico di 3 progetti legati alla tecnologia e, in qualche misura, all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, rientrati nel bando della Regione Marche POR FESR 2021-202 denominato "Ricerca e sviluppo per innovare le Marche" - Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente.
29 ottobre 2024
Di seguito i 3 progetti che si stanno svolgendo negli ambienti e nelle strutture dell’Istituto e grazie alle sue professionalità.
Tra l’altro essi stanno trovando un supporto imprescindibile nel Laboratorio Analisi del Movimento e della Postura (LAMPo), struttura interna all’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza con personale bioingegnere e dotata di tecnologia all'avanguardia riconosciuta come gold standard per l'analisi del cammino e della postura.
Il LAMPo infatti, mettendo a disposizione le proprie competenze e tecnologie nelle valutazioni multidisciplinari, consente che le soluzioni ideate con i partner di ciascun progetto si mantengano sempre strettamente al servizio della pratica clinica.
Progetto “E-BED: Empowered Bed for Elderly and Disability”
Il progetto E-BED è volto a migliorare l'assistenza ai soggetti fragili, come anziani e pazienti con malattie complesse, consentendo loro di tornare a casa o rimanere in un contesto domiciliare. Il progetto prevede lo sviluppo di un letto intelligente con sensori per monitorare i parametri vitali del paziente e l'uso di Intelligenza Artificiale per monitorare il sonno del paziente. L'obiettivo è supportare i caregiver e fornire un prezioso strumento di assistenza per il monitoraggio residenziale/domiciliare. L'uso di Intelligenza Artificiale consentirà il monitoraggio avanzato del sonno e il rilevamento tempestivo di anomalie, migliorando la qualità della vita dei soggetti vulnerabili. Tra i parametri rilevati oltre alle pressione frequenza cardiaca e saturazione, ci sono le anomalie nella distribuzione della pressione, la variazione idrometrica (umidità), l’allerta sui livelli di sudore che possono indicare rischio crisi ipoglicemica, movimenti e agitazione del paziente.
Progetto “Easy_Rehab: - Enhanced AI Systems for Rehabilitation"
Il progetto intende apportare un contributo sostanziale in questo scenario grazie all'introduzione di un sistema avanzato in grado di supportare il medico nell'analisi e valutazione dell'efficienza dei percorsi di cura nella spasticità agli arti inferiori (Lower Limb Spasticity - LLS) attraverso soluzioni informatiche innovative basate sulla Computer Vision e Intelligenza Artificiale. Il Progetto Easy Rehab propone lo sviluppo di un sistema in grado di supportare l’analisi e la valutazione del cammino in caso di spasticità di tipo LLS. Il prototipo sarà basato su sistemi di visione (telecamere), tecniche di Computer Vision ed algoritmi di Intelligenza Artificiale che, a partire dalle sequenze di immagini acquisite dalle telecamere posizionate in un ambiente conosciuto e controllato, eseguirà modelli di visione addestrati durante il progetto per ricostruire i parametri di valutazione clinica, da cui derivare dati quantitativi utilizzati dal medico per valutare il paziente.
Progetto “PARKINSON: Patient Assistance by Recorded Kinetics and Informative Sensors for Optimal Neurocare"
Saranno realizzate, per i soggetti parkinsoniani, due dispositivi indossabili di rilevamento rispettivamente per la diagnosi della malattia (un dispositivo multiparametrico da indossare al polso) e per il monitoraggio delle attività motorie (una Wireless Body Sensor Network (WBSN – al piede).
Queste soluzioni sensoristiche saranno di piccole dimensioni e non invasive e, pertanto, consentiranno un monitoraggio continuo del paziente, sia in ambito clinico che domiciliare. Possibili sviluppi nelle attività di telemedicina.