Cresce la presenza di KOS in Germania con due nuove RSA

Grazie alla recente acquisizione di Inntal, operata da Charleston, cresce la presenza di KOS in Germania.

La società tedesca, che ha fatto ingresso nel gruppo KOS nel 2019, ha rilevato la gestione operativa di due strutture residenziali per anziani vicino a Monaco, “Sonnengarten” di Mühldorf am Inn e “Bayerischer Hof” di Waldkraiburg (https://www.inntal-pflegeheime.de/). Salgono così a 49 le RSA di proprietà di Charleston in Germania, con una capacità di accoglienza di 4.250 ospiti.

L’importanza strategica per KOS

Quella di Inntal è un’acquisizione significativa perché rafforza la presenza di Charleston sul territorio tedesco, potenziandone le attività in una regione importante come la Baviera, dove il nostro gruppo già opera con soddisfazione. L’operazione è un segnale importante della capacità e della volontà del nostro Gruppo di continuare a crescere e guardare sempre avanti, anche in questi anni difficili dovuti alla pandemia. È l’occasione per ribadire l’impegno nell’offerta di servizi di qualità per la popolazione fragile, che è da 20 anni l’obiettivo principale del nostro lavoro quotidiano”, dichiara il Dott. Giuseppe Vailati Venturi, Amministratore Delegato di KOS.

Le nuove RSA

Le strutture residenziali oggetto dell’operazione si trovano nel sud della Germania, nelle località di Mühldorf am Inn e Waldkraiburg. Gli immobili sono stati recentemente rinnovati e possono ospitare complessivamente 211 ospiti, metà dei quali in camere singole.
L’operazione prevede che i 230 professionisti, attualmente operanti all’interno delle RSA, diventino dipendenti del Gruppo Charleston. Oltre al trasferimento della gestione operativa delle due strutture, la Inntal Pflegeheime GmbH ha ceduto anche i rispettivi immobili, che sono stati venduti all’investitore svedese Hemsö. Charleston ha sottoscritto contratti di locazione a lungo termine con Hemsö per entrambe le proprietà.
Quest’acquisizione è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Siamo sempre attenti a rispettare elevati standard qualitativi e, in quest’ottica, le due nuove strutture sono in linea con la nostra filosofia e rappresentano un’importante integrazione”, afferma il CEO del Gruppo Charleston Sebastian Kabak.

Il gruppo Charleston

Charleston Holding GmbH opera nel settore dei servizi residenziali e assistenziali per anziani. Con sede a Füssen, in Baviera, gestisce 49 RSA, un centro di assistenza specializzato, sei strutture per l’assistenza a domicilio, cinque centri diurni e uno di assistenza intensiva. Con 4.250 posti letto, oltre 4.000 dipendenti e 300 tirocinanti, Charleston è in una delle imprese in maggiore crescita nel settore assistenziale in Germania (https://charleston.de).